Richiedi informazioni
Scrivi il tuo indirizzo email
Ti manderò un’email con tutte le informazioni relative alla proposta di interesse.
CICLO DI 4 INCONTRI
on line ore 19.00-21.00
lunedì 7/14/21/28 febbraio 2022
in presenza
—————–
“Le parole nutrono, e come il cibo vanno scelte bene.
Per questo ho deciso di studiare le parole così come
si studiano le piante, gli animali,
osservarle, ripulirle, inventarne di nuove…”
Ogni parola ha o, meglio è, un piccolo foro da cui è possibile intravedere l’abisso, festoso e creativo, della nascita inesauribile del linguaggio. (Tlon)
Dal ‘dizionario dei miei giorni’ scelgo parole che colpiscono il mio immaginario, che sento importanti, essenziali nella complessa contemporaneità.
Sono ‘parole guida’ che riempiono la nostra vita e per questo sono disseminate nei libri. Saranno loro a guidarci, ad aiutarci a pensarle sotto nuove prospettive.
Insieme cercheremo di essere creativi e riflessivi al contempo utilizzando le narrazione altrui, usando romanzi, racconti , aforismi e poesie carichi del significato di quelle parole.
Ascolteremo il loro suono dalle letture ad alta voce che verranno proposte e insieme costruiremo delle mappe di senso e di emotività.
Primo incontro
Parola: PERSONA
L’obiettivo è quello di mostrare come in tempi così difficili la parola persona abbia un significato pregnante: si tratta di colei o colui che cresce nello proprio spazio privato – secondo Hannah Arendt – e ciò nonostante, si tratta un esser-ci che funziona da moltiplicatore per la comunità, per la ‘stella grande’ – per dirla con Arminio – nella quale è calato. Per parlare di Persona ci aiuteranno, tra gli altri, testi quali:
Secondo incontro
Parola: CAMMINO
Essere in cammino; essere lungo il percorso della vita, in viaggio. Il cammino che può essere condotto non solo nel mondo esterno ma anche interiormente. Può rappresentare una nuova avventura volta a spostare i limiti dell’individuo, espressione fisica dell’attivazione dell’archetipo del Cercatore.
ci guideranno:
Terzo incontro
Parola: CURA
La parola cura si riferisce al prendersi a cuore, preoccuparsi, avere premura, dedicarsi a qualcosa; fa riferimento alla responsabilità che segue l’osservazione dell’altro. E’ una parola polisemica che si riferisce a una cura pratica – necessaria per continuare a vivere; una cura utile all’uomo per nutrire di senso la propria vita; cura che lo ripara sia in senso materiale che in senso spirituale. Significa ricevere e donare cura, ma anche curar-si.
Ci accompagneranno tra gli altri i seguenti testi:
Quarto incontro
Parola: CAMBIAMENTO
Che cos’è il cambiamento? Atto ed effetto del diventare diverso; qualcosa che muta nella forma e/o nella sostanza dopo il verificarsi di un evento esterno o dopo un’azione generata per scelta personale. L’arte del saper cambiare che risponde all’eterno divenire cui è sottoposta la vita umana e che porta alla luce un bisogno interiore di crescita.
Ci faranno compagnia tra gli altri i seguenti libri:
GRUPPI DI BIBLIOTERAPIA NON SONO GRUPPI DI PSICANALISI, NON POSSONO TRATTARE PROBLEMI SPECIFICI. LA BIBLIOTERAPIA CHE UTILIZZEREMO È UMANISTICA E MIRA ALLA CRESCITA PERSONALE, AL RAGIONAMENTO DIVERGENTE, ALL’USO DELLA BELLEZZA DELLA LETTERATURA PER INDURRE BENESSERE. NON È RICHIESTA ALCUNA PREPARAZIONE E NON È NECESSARIO AVER LETTO I LIBRI PROPOSTI.
Acquista il laboratorioTi manderò un’email con tutte le informazioni relative alla proposta di interesse.
© Alessandra Manzoni. P. IVA 10987140968 - Privacy Policy - Cookie Policy - Aggiorna preferenze cookie - Credits: Kioo Studio