Si può parlare di Demenza e di Alzheimer? Si può approcciare ad un argomento tanto pregnante quanto omesso? Si può pensare di condividere paura, dolore, inadeguatezza, rabbia e amore legati a un tema tanto delicato ma assolutamente necessario?
🫂 Ho acquistato questo libro senza un pensiero preciso; mi ha colpito il titolo: I CURA CARI di Marco Annicchiarico. In un momento della mia vita in cui il tema della cura per un caro assoluto come un madre anziana è per me parola d’ordine e l’analisi delle mie emozioni di fronte al suo divenire irriconoscibile è lavoro quotidiano, mi capita tra le mani proprio questo testo, a sottolineare quanto i libri chiamino…
🌖 Uno splendido incontro. L’ho letto nottetempo, nella calma delle ore del sonno altrui, quando nessuno poteva interrompere il flusso dell’identificazione, quella che regala la possibilità di vedersi e vedere che non si è mai soli di fronte a esperienze tanto universali.
🌱 Un testo prezioso, un canto che si muove con pudore tra dolore e affetto, tra creatività e consapevolezza, aprendo alla speranza dell’accettazione.
💡 Consiglio questo libro a chi sta vivendo un passaggio così delicato nella propria vita ma anche a chi, in questo momento, non è un “cura caro”, ma ha dentro sé lo spazio per misurarsi con la poesia della fragilità.
“In questo momento la vita per come la conoscevi è andata in frantumi, si tratta di trovare un nuovo equilibrio. Il vostro rapporto è diverso, ma non per questo è meno forte. Devi accettare quello che vi sta capitando”.
da “I CURA CARI” di Marco Annichiarico
Lascia un commento