Gentile, Dott.ssa Alessandra Manzoni,
Le scrivo questa mail per dirle GRAZIE! Gratitudine? Certo che sì..
Grazie per avermi fatto scoprire nuovi scrittori / scrittrici in vari ambiti, poesie, romanzi, monologhi ect… frasi annotate, frasi lette, scritte, mai dette, che contengono segreti profondi del nostro io. Letture che hanno sfiorato in modo delicato l’immaginazione , a volte invece ,in modo marcato i sentimenti repressi dell’anima, la Vita stessa.
Una prospettiva diversa nel vedere un ‘insieme di fogli scritti rilegati con una copertina più meno elegante o invitante…
I libri hanno sempre raccontato di sé o almeno un po’, anche quelli di fantasia, perché comunque siamo noi ( l’autore/autrice) a scrivere .
Ognuno di noi ha il cosiddetto genere preferito, ma, nonostante ciò , quando vengono letti, si ascoltano brani, capitoli estrapolati da altri libri che da soli non ci saremmo mai comprati abbiamo qualcosa in comune con il protagonista /i.
Grazie , di avermi vista!
Alessandra A.
Il corso è stato intenso e stimolante e la docente empatica ed impeccabile. Molto soddisfatto.
Fulvio M.
Sono rimasta molto soddisfatta del corso di Biblioterapia, come me lo aspettavo, forse anche meglio. Una nota di merito all’insegnante, Alessandra, che ha reso tutto estremamente piacevole e spontaneo.
Raffaella D.
Sono stato pienamente soddisfatto del corso in generale, della docente e del luogo di svolgimento. Spero in edizioni successive.
Paolo Giuseppe R.
Il corso di biblioterapia è stato illuminante, gestito a meraviglia da una professionista che è riuscita a adeguarsi alla nuova modalità digitale rispettando tempi ed esigenze di tutti i partecipanti. Segnalo inoltre la mia disponibilità qualora ci fosse la possibilità di reiterare il corso, magari anche più in là nel tempo.
Anna
L’esperienza del Laboratorio di Biblioterapia è stata positiva sia per i contenuti che per la metodologia.
Laura
Il corso mi è piaciuto moltissimo. L’insegnante è molto preparata e disponibile. Io sono più che soddisfatta e vorrei essere informata sui prossimi corsi.
Rossella
Il corso è stato molto interessante, pensavo fosse un corso solo teorico e invece è stato molto di più, una vera e propria esperienza di biblioterapia. La conduttrice Alessandra molto , molto disponibile e attenta ad ogni dettaglio. Sono interessata a proseguire la formazione grazie a presto
Silvana
Docente preparata professionalmente e con grandi capacità comunicative e relazionali.
Elisabeth
Desidero esprimere un grande apprezzamento riguardo gli incontri di biblioterapia tenuti da Alessandra Manzoni, una professionista seria ed empatica.
Annarita
Il corso come di consueto è stato coinvolgente e ricco di spunti di riflessione. Bravissima Alessandra!
Renato
Il corso è sempre interessante e la docente molto brava. Cordiali saluti.
Paolo
Come per le precedenti volte sono molto contenta e soddisfatta del corso; Alessandra è proprio competente ed empatica ed il gruppo molto stimolante.
Linda Liguori
Alessandra ha aperto l’incontro di biblioterapia leggendoci il racconto di Elena Bernabè. Un’esperienza bellissima, tanto che abbiamo già deciso di programmarne subito un altro. Per chi c’era e per chi non c’era un riepilogo per immagini del laboratorio alla quale andrebbero aggiunti altri libri che abbiamo citato ma soprattutto la sensazione di conforto e di meraviglia che abbiamo provato (impossibile da spiegare qui).
Serena Alessandrelli
Corso Consigliatissimo!! Alessandra è una persona speciale con il dono di coinvolgere tutti e di consigliare libri e poesie stupende.
Ho apprezzato molto la sua preparazione e l’ampia conoscenza che con passione trasmette ad ogni persona che fa parte del corso .
Purtroppo per questioni lavorative al momento non posso iscrivermi per il corso avanzato ma credo di farlo in futuro.
Grazie
Lucrezia Bianchi
Sinteticamente il mio giudizio sul corso e in particolare sulla docente è ottimo!
Irene Gualdo
Il giudizio in merito al corso di biblioterapia a cura di Alessandra Manzoni è ottimo. La dott.ssa è stata in grado di guidare il gruppo in modo da creare un clima sereno e partecipativo, avvicinandoci ad una metodologia affascinante.
Brunella DeLuca
E’ stata un’esperienza entusiasmante, sia il corso base, sia quello avanzato. Amo leggere da sempre, ma Alessandra con la sua competenza, simpatia e passione ha saputo dare alla lettura un sapore, una profondità e un potere completamente nuovi. Bello bello bello! La condivisione con il gruppo ha reso l’esperienza ancora più ricca, interessante e meravigliosamente umana. Quante storie in ogni persona! Un percorso assolutamente consigliato.
Michela Galmarini